“Fito in Tour per uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”

Workshop

Fito in Tour è il titolo dell’iniziativa e che rimanda ad un percorso di vera e propria animazione del territorio. Fito perché nelle scuole ad indirizzo agrario verranno attivati “Corsi sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in agricoltura”. In Tour perché è una sorta di itinerario tra queste realtà scolastiche il cui tema portante è uno solo: sostenibilità e biodiversità.

Secondo appuntamento del Tour che La Forma, Ente di Formazione e non solo, sta portando negli Istituti Agrari insieme alla Provincia di Cosenza, ai Dirigenti Scolastici e alla Coldiretti.

Organizzato dall’Associazione “La Forma” di Cosenza in rapporto di convenzione con l’Istituto Professionale Agrario di Spezzano Albanese, con la Coldiretti Calabria e il Patrocinio della Provincia di Cosenza, Lunedì 18 Dicembre alle ore 16.30 nell’Aula Magna dello stesso Istituto sarà presentato il Corso di Formazione che consentirà, ad una classe mista di adulti e studenti, di conseguire il patentino che permetterà loro di acquistare e utilizzare in modo corretto i prodotti Fitosanitari.

Alla presenza dei ragazzi, degli allievi dei corsi serali e delle aziende agricole di quel territorio si parlerà di agricoltura e della normativa relativa alle procedure sull’acquisto e sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari, con lo scopo di migliorare la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in accordo con la direttiva 2009/128/CE che istituisce per gli Stati Membri un quadro di misure necessarie per incentivare una difesa fitosanitaria a basso apporto di pesticidi.

Grazie ai Dirigenti Scolastici, si comincia proprio con gli studenti degli Istituti Agrari e la scuola stessa diventa il luogo degli incontri e dello scambio di proposte e progettualità. Far toccare con mano che è possibile avviare un dialogo tra i ragazzi, sempre più incerti sul proprio avvenire, le aziende agricole e soprattutto le Istituzioni diverse, in questo caso la Provincia di Cosenza e la Coldiretti Calabria.

Incontri in Tour per lanciare nuove forme di formazione e di aggregazione, una tra tutte la proposta di una rete tra gli Istituti Agrari.

Ne discuteranno: Il Dirigente Scolastico Francesco Talarico, Il Sindaco di Spezzano Albanese Ferdinando Nociti, il Presidente Regionale della Coldiretti Pietro Molinaro Il Presidente della Provincia di Cosenza Francesco Iacucci,. Modera il Presidente e Agronomo dell’Associazione “La Forma” Roberto Castiglione.